Scopo dell’Associazione è la promozione e l’armonizzazione di azioni tese a salvaguardare e a valorizzare il patrimonio storico, culturale e religioso di Grignasco in collaborazione con Istituzioni e Associazioni presenti sul territorio.
STORIA
L’Associazione non profit Punto Arte ONLUS, è sorta a Grignasco nel 2008 grazie all’intuizione dei soci fondatori, don Gianfranco Regalli, Darienza Duella, Roberto Francia, Andrea Iulini, Guido Pizzetti, Giuseppe Sitzia e Paolo Sitzia, e si propone di sviluppare e di dare continuità al lavoro di ricerca degli Architetti Sitzia e di altri studiosi di rilevanza nazionale ed internazionale che si sono occupati del patrimonio artistico e monumentale della nostra Comunità ed in particolare della Chiesa Parrocchiale, opera dell’architetto Bernardo Antonio Vittone. Punto Arte metterà a disposizione la propria esperienza, con le informazioni e la documentazione acquisite, al fine di poter coordinare tutto il lavoro con gli Enti che sono preposti alla tutela del Patrimonio e nello stesso tempo di fornire assistenza agli esecutori degli interventi, sia nella fase di progettazione che di realizzazione dei lavori di manutenzione e ristrutturazione. La prima Assemblea della costituita Associazione è stata convocata il 28 aprile 2009 e, ampliando a nove i membri del Consiglio Direttivo, ha eletto i nuovi consiglieri, ing. Giovanni De Ambrosis Vigna e ing. Gianfranco Mattea, in aggiunta ai sette Soci Fondatori.Il Consiglio Direttivo, riunitosi subito dopo, ha nominato nelle cariche associative il proprio Presidente, Vice-presidente, Tesoriere, e Segretario nelle persone di Giovanni De Ambrosis Vigna, Giuseppe Sitzia, Guido Pizzetti e Darienza Duella. Al 30 Novembre 2009 hanno aderito all’Associazione sessantacinque Soci.
Nel 2017 viene eletta Presidente Federica Guidetti.
Nel 2018 i membri del Consiglio Direttivo sono: Paolo Sitzia (Vicepresidente), Giovanni De Ambrosis Vigna, Paolo Cavagliano, Pier Sante Olivotto, Andrea Iulini, Anna Maria Marchetti, Gabriele Bonazzi
Nel 2017/2018 viene realizzato il grande restauro della Chiesa Parrocchiale MV Assunta sotto l’ abile regia del Parroco Don Enrico Marcioni.
Vengono rifatti:
Il tetto e il sottotetto mantenendo la copertura in coppi originale
Il timpano esterno cilindrico centrale
Pulizia e ritocchi alla facciata centrale
I fondi di quasi 500.000 € vengono reperiti principalmente dalla Cittadinanza di Grignasco, dalla Compagnia San Paolo, Fondazione Novarese, Fondazione CTR e dalla Fondazione Banca Popolare di Novara.